martedì 2 ottobre 2012

Torta di mela soffice

Buongiorno fiorelline ^_* Cosa c'è di meglio di una buona torta per rallegrare o iniziare la giornata?
In questo post vi voglio proporre una torta che faccio quasi tutti gli anni...in questo periodo e si tratta della torta di mele solo che l ho un pochino modificata ^_*
La torta è questa ^_^




Ed ecco la fettina ....


Ingredienti:
  • 1 kg di mele 
  • 200 gr di farina "00"
  • 180 gr di zucchero
  • 3 uova
  • 1/2 bustina di lievito per dolci vanigliato in polvere
  • 1 limone 
  • 2 pizzichi di sale
  • Io ho poi aggiunto:
  • un pizzico di cannella (io ho usato quella della tec- al)
  • un pizzico di zenzero
  • un pizzichino di polvere di chiodi di garofano (io ho usato quello della tec- al)
  • un pò di latte all'impasto

Procedimento:

Iniziamo preparando il composto e quindi separiamo i tuorli dagli albumi. Mettiamo i tuorli nel mixer (io non l ho e ho fatto con le fruste) insieme allo zucchero e ad un pizzico di sale. Aggiungiamo la farina e il lievito setacciato.Grattiamo il limone e mettiamo la buccia insieme agli altri ingredienti.
Frulliamo fino ad ottenere un composto omogeneo...Io qui, ho aggiunto un pò di latte...
Prendiamo le mele e le tagliamo (dopo averle sbucciate) in spicchi sottili (io le ho tagliate a dadini) e le andiamo ad incorporare nel composto...Poi io aggiungo anche le varie spezie...
PICCOLO CONSIGLIO: Se non volete che le mele affondino durante la cottura infarinatele prima di andarle ad aggiungere al composto...Scrollatele dalla farina in eccesso e poi potete aggiungerle....
Montate gli albumi a neve ferma con il pizzico di sale.
Incorporate questi ultimi al composto delicatamente.
Foderate uno stampo con la carta da forno bagnata e strizzata. Versate e livellate il composto e mettete in forno già caldo a 180°C per 40 minuti.
Fate raffreddare e se volete spolverizzate con lo zucchero a velo ^_*
A me piace molto accompagnarla con il tè....
Fatemi sapere che ne pensate...
Un kiss

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Politica dei cookie nel rispetto della direttiva del Garante della Privacy....

Il Garante della Privacy ha recepito una direttiva europea che impone agli amministratori delle pagine web di mostrare ai visitatori...