Torta di mela soffice

Buongiorno fiorelline ^_* Cosa c'è di meglio di una buona torta per rallegrare o iniziare la giornata?
In questo post vi voglio proporre una torta che faccio quasi tutti gli anni...in questo periodo e si tratta della torta di mele solo che l ho un pochino modificata ^_*
La torta è questa ^_^




Ed ecco la fettina ....


Ingredienti:
  • 1 kg di mele 
  • 200 gr di farina "00"
  • 180 gr di zucchero
  • 3 uova
  • 1/2 bustina di lievito per dolci vanigliato in polvere
  • 1 limone 
  • 2 pizzichi di sale
  • Io ho poi aggiunto:
  • un pizzico di cannella (io ho usato quella della tec- al)
  • un pizzico di zenzero
  • un pizzichino di polvere di chiodi di garofano (io ho usato quello della tec- al)
  • un pò di latte all'impasto

Procedimento:

Iniziamo preparando il composto e quindi separiamo i tuorli dagli albumi. Mettiamo i tuorli nel mixer (io non l ho e ho fatto con le fruste) insieme allo zucchero e ad un pizzico di sale. Aggiungiamo la farina e il lievito setacciato.Grattiamo il limone e mettiamo la buccia insieme agli altri ingredienti.
Frulliamo fino ad ottenere un composto omogeneo...Io qui, ho aggiunto un pò di latte...
Prendiamo le mele e le tagliamo (dopo averle sbucciate) in spicchi sottili (io le ho tagliate a dadini) e le andiamo ad incorporare nel composto...Poi io aggiungo anche le varie spezie...
PICCOLO CONSIGLIO: Se non volete che le mele affondino durante la cottura infarinatele prima di andarle ad aggiungere al composto...Scrollatele dalla farina in eccesso e poi potete aggiungerle....
Montate gli albumi a neve ferma con il pizzico di sale.
Incorporate questi ultimi al composto delicatamente.
Foderate uno stampo con la carta da forno bagnata e strizzata. Versate e livellate il composto e mettete in forno già caldo a 180°C per 40 minuti.
Fate raffreddare e se volete spolverizzate con lo zucchero a velo ^_*
A me piace molto accompagnarla con il tè....
Fatemi sapere che ne pensate...
Un kiss

Commenti

Post più popolari