Calzone ripieno ^_*

Ciao,
un sabato sera ho deciso di cambiare pizza e di provare a fare i calzoni, cosi, ho iniziato a curiosare tra le ricettine e ne ho trovata una molto carina...Ed ecco il risultato da fuori....



Ed il ripieno ^_*




Ingredienti:


Per la pasta:
  • 400 gr di farina (ed io ho utilizzato la manitoba del Molino Chiavazza..foto qui sopra)
  • 1 busta di lievito di birra liofilizzato
  • 10 gr di zucchero
  • 1 cucchiaino colmo di sale
  • 2 cucchiai di olio di oliva
  • 225/ 250 ml di acqua tiepida
Per la farcitura:
  • 400 gr di polpa di pomodoro
  • 250 gr di mozzarella
  • 200 gr di prosciutto cotto affettato
  • 160 gr di funghi champignon o trifolati (io ne ho usato solo 1 scatola di quelli trifolati)
  • sale
  • 2 cucchiai di olio 
Procedimento:

Partiamo con il preparare la pasta e quindi in una ciotola versate la vostra farina e mescolatevi insieme il lievito. Fate un buso al centro e versate lo zucchero, il sale e l'olio. Mescolate bene gli ingredienti e aggiungete l'acqua poco alla volta.
Lavorate bene l'impasto su un piano infarinato per una decina di minuti finchè non otterrete un'impasto liscio.
A questo punto fatelo lievitare coperto da un canovaccio fino a quando non avrà raddoppiato il suo volume.
Mentre la vostra pasta lievita passiamo a preparare la farcitura e io, di solito, sono abituata a scaldare la mia passata. Quindi: prendo un pentolino, ci verso la polpa di pomodoro, aggiungo l'olio, il sale e un pizzico di bicarbonato (per togliere l'acido). Aggiungo anche un pò di origano e la faccio scaldare per circa 5/ 10 minuti.
Una volta fatto questo, prendo le mozzarelle e le taglio a dadini, mentre il prosciutto lo taglio a listarelle. In una terrina verso tutti questi ingredienti, aggiungo i funghi e condisco a piacere con sale e se voglio con qualche altra spezia.
Riprendo il mio impasto. Lo lavoro ancora un pochino su una tavola infarinata e poi lo divido in due parti uguali. Lo stendo in un disco e nella metà inizio a farcirlo. Con un pò di acqua passo sui bordi e lo chiudo sigillandolo bene. Lo inforno a 200°C per circa 15/ 20 minuti e poi lo servo ^_*
Che ne dite? Io ne mangerei uno anche stasera ^_*
Un kiss

Commenti

Post più popolari