La pasta al forno di Fiorellina ^_*

Eccomiiii!!!! 
Questa ricetta l ho provata a fare la settimana scorsa e non ho seguito nessun libro o sito, ma me la sono inventata.
Di ritorno dallo shopping, mentre ero in macchina, stavo decidendo cosa poter cucinare per cena e facendo un pò di mente locale del mio frigo ho messo insieme alcuni ingredienti ed ecco cosa ne è uscito ^_*



Ingredienti:
  • besciamella (se non la volete fare in casa. Io l ho fatta ed ho usato:50 gr di burro, 50 gr di farina ,latte quasi 500 ml, noce moscata)
  • sale
  • pepe (io ho usato quello della tec- al)
  • paprika (facoltativa)
  • prosciutto cotto a fette (o a dadini se l'avete)
  • funghi in scatola (io ho usato quelli trifolati ma poi decidete secondo i vostri gusti)
  • qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta
  • grana grattato
  • ricotta
Procedimento:

Per prima cosa mettete a bollire l'acqua per la pasta e nel frattempo preparate la vostra besciamella.
Per la besciamella (se la volete fare in casa...a me piace di più e non ci si mette nemmeno molto tempo  nel prepararla): in un pentolino fate sciogliere il vostro burro. Una volta che è sciolto aggiungete la farina e mescolate. A questo punto, versate il latte man mano e mescolate evitando il formarsi di grumi. Aggiungete il latte finchè non avrete ottenuto una salsa densa e cremosa, oppure liquida (dipende dai vostri gusti). Se non è della densità desiderata basta aggiungere più latte o farina. Regolate di sale e aggiungete un pizzico di noce moscata.
Tritate il vostro prosciutto e i vostri funghi.
In una ciotola mettete la ricotta e lavoratela con una forchetta, aggiungete il prosciutto, i funghi, il grana ed il pepe. Mescolate e aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta per rendere la crema più omogenea.
Aggiungete anche un pizzico di paprika per dare un tocco di gusto in più, ma non esagerate ^_*
Una volta che la pasta sarà pronta (non fatela troppo cotta altrimenti si scuocerà) versatela nella ciotola con la cremina di ricotta...aggiungete la besciamella ed amalgamate il tutto.
Versate in una pirofila (se volete potete imburrarla, io non l ho fatto), spolverizzate con il grana e infornate a 200°C (il forno era preriscaldato) finchè si formerà una leggera crosticina sulla superficie.
Infine...gnammiiiiii!!!
Ci è piaciuta un sacco....Un piccolo consiglio: assaggiate sempre quando aggiungete i vari ingredienti o aggiustate di sale e pepe cosi sapete regolarvi e avrete un buon risultato ^_*
Spero vi piaccia..e fatemi sapere se la provate!!!!
Un mega bacioneee

Commenti

Post più popolari