Teglia di uova, pomodoro e formaggio

Ciao ^_*
Nuova ricettina...molto gustosa!!!



Ingredienti:
  • 800 gr di pomodori pelati (o passata)
  • 1 cipolla
  • 4 uova
  • 30 gr di grana grattato
  • 100 gr di fontina
  • 100 gr di toma (oppure asiago o emmental)
  • 1 spicchio di aglio (io ho usato 2 cucchiaini di aglio granuli della tec-al)
  • 4 foglie di salvia
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1 foglia di alloro
  • Spezie: timo, maggiorana, menta, dragoncello e prezzemolo
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 cucchiaio di aceto rosso (ma io non avendolo non l ho messo)
  • olio
  • sale (io ho usato quello blu della tec-al)
  • pepe bianco (della tec- al) ma è facoltativo

Procedimento:

Per prima cosa preparate la salsa: spellate la cipolla e tagliatela a fette sottili o tritatela. Soffriggetela nella padella con 4 cucchiai di olio, l'aglio schiacciato e spellato, l'alloro, il rosmarino, e la salvia.
Aggiungete i pomodori, o la passata, e schiacciateli con la forchetta. Cuocete per 10 minuti a fuoco vivo. Unite lo zucchero, un pizzico di sale e l'aceto. Se lo trovate un pò acido aggiungete una puntina di bicarbonato.
Una volta fatta la salsa mettetela in una pirofila. Con un cucchiaio create un incavo nella salsa e rompete all'interno l'uovo. Salate, spolverizzate con le erbe aromatiche rimaste (timo..etc), un pizzico di sale, il grana e la fontina e toma tagliate a lamelle.
Infornate nel forno che avrete preriscaldato a 220°C e cuocete per 15 minuti o finchè le uova saranno cotte e il formaggio sciolto.
Servite subito accompagnandole con pane...Io le ho accompagnate col pancarrè tostato ^_*
Ricettina buona, leggera e veloce...
Spero vi possa piacere!!!!
Alla prossima ^_*

Commenti

Post più popolari