sabato 29 settembre 2012

Teglia di uova, pomodoro e formaggio

Ciao ^_*
Nuova ricettina...molto gustosa!!!



Ingredienti:
  • 800 gr di pomodori pelati (o passata)
  • 1 cipolla
  • 4 uova
  • 30 gr di grana grattato
  • 100 gr di fontina
  • 100 gr di toma (oppure asiago o emmental)
  • 1 spicchio di aglio (io ho usato 2 cucchiaini di aglio granuli della tec-al)
  • 4 foglie di salvia
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1 foglia di alloro
  • Spezie: timo, maggiorana, menta, dragoncello e prezzemolo
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 cucchiaio di aceto rosso (ma io non avendolo non l ho messo)
  • olio
  • sale (io ho usato quello blu della tec-al)
  • pepe bianco (della tec- al) ma è facoltativo

Procedimento:

Per prima cosa preparate la salsa: spellate la cipolla e tagliatela a fette sottili o tritatela. Soffriggetela nella padella con 4 cucchiai di olio, l'aglio schiacciato e spellato, l'alloro, il rosmarino, e la salvia.
Aggiungete i pomodori, o la passata, e schiacciateli con la forchetta. Cuocete per 10 minuti a fuoco vivo. Unite lo zucchero, un pizzico di sale e l'aceto. Se lo trovate un pò acido aggiungete una puntina di bicarbonato.
Una volta fatta la salsa mettetela in una pirofila. Con un cucchiaio create un incavo nella salsa e rompete all'interno l'uovo. Salate, spolverizzate con le erbe aromatiche rimaste (timo..etc), un pizzico di sale, il grana e la fontina e toma tagliate a lamelle.
Infornate nel forno che avrete preriscaldato a 220°C e cuocete per 15 minuti o finchè le uova saranno cotte e il formaggio sciolto.
Servite subito accompagnandole con pane...Io le ho accompagnate col pancarrè tostato ^_*
Ricettina buona, leggera e veloce...
Spero vi possa piacere!!!!
Alla prossima ^_*

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Politica dei cookie nel rispetto della direttiva del Garante della Privacy....

Il Garante della Privacy ha recepito una direttiva europea che impone agli amministratori delle pagine web di mostrare ai visitatori...