Impasto della Pizza

Ciao!!
Benvenute in questa nuova rubrica che ho chiamato "Impariamo a fare". In questa sezione troverete tutte le ricette di base che vi serviranno per realizzare le vostre pietanze, sia dolci che salate...
Per quanto riguarda la pasta fatta in casa c'è uno spazio dedicato solo a lei ^_*
Qui troverete le ricette per fare la pizza (come in questo post), focacce..quiche..etc. 
Spero vi possa piacere ma iniziamo subito con l'impasto della pizza...



Ingredienti:
  • 250 ml di acqua tiepida
  • 500 gr di farina (io ho usato quella di Molino Chiavazza)
  • 25 gr di lievito di birra
  • 5 cucchiai di olio
  • 15 gr di sale
  • 2 cucchiai di zucchero
Aggiungo che le dosi le farete anche in base alla persone che avrete come ospiti. Queste dosi sono per una pizza ^_*


Procedimento:

Sbriciolate il lievito in una ciotola: aggiungete lo zucchero e mezzo bicchiere di acqua tiepida. Mescolate bene gli ingredienti e sciogliete bene il lievito. Coprite con un piattino e aspettate che si formi una leggera schiuma. (all'incirca 10 minuti)
Versate la farina in una ciotola, aggiungete il lievito, l'olio, il sale (che avrete disciolto nella restante acqua) ed iniziate ad impastare.
Formate una palla e mettete l'impasto a lievitare in una terrina infarinata coperta per circa 2 ore.
Una volta pronta potete iniziare a preparare le vostre pizze come preferite...
Questo è il metodo che io utilizzo e con il quale mi sto trovando bene. Se voi ne conoscete un'altro fatemelo sapere qui sotto...
Un grosso bacione e alla prossima ricettina ^_*

Commenti

Post più popolari