Zucche misteriose di Halloween

Ciao,
in questo post vi voglio proporre una ricettina buona anche se...l'aspetto non è venuto come volevo perchè la mia sac à poche mi si è pure rotta e il mio colorante non era molto concentrato...comunque queste son le mie zucche... :-(((
Le prime son senza il picciolo della zucca mentre le altre lo hanno. Alla fine mio marito le ha fatte tutte con il picciolo...
Scusate anche per la presentazione!!! Spero di migliorare piano piano ^_*












La ricetta l ho presa da Giallo Zafferano (la potete trovare qui).
Ingredienti:
- per i bignè al formaggio:
  • 100 ml di acqua 
  • 50 gr di burro
  • colorante per alimenti giallo e rosso (in pasta o in gel)
  • 65 gr di farina
  • 40 gr di parmigiano grattato
  • 1 pizzico di sale
  • 2 uova
- per il ripieno:
  • 250 gr di philadelphia o formaggio fresco
  • 3/ 4 cucchiai di latte o panna
  • 40 gr di parmigiano grattato
  • 120 gr di prosciutto cotto
  • sale 
- per il picciolo:
  • 4 cucchiai di formaggio fresco o philadephia
  • 1 cucchiaio di colorante verde o di spinaci lessate

Procedimento:

Per prima cosa ci occupiamo di preparare i bignè e iniziamo a farlo ponendo l'acqua in un pentolino insieme al burro. Appena inizierà a bollire aggiungiamo la farina e togliamo il pentolino dal fuoco. Mescoliamo energicamente in modo da evitare che si formino dei grumi.
(FATE QUESTO UTILIZZANDO SEMPRE UN CUCCHIAIO IN LEGNO...Io avevo utilizzato la frusta ma ho rovinato tutto e l ho dovuto rifare....)
Rimettete sul fuoco con una fiamma bassa e mescolate finchè la vostra miscela iniziarà a staccarsi dalle pareti e sul fondo della pentola non si sarà formata una patina bianca.
A questo punto la togliamo dal pentolino e la mettiamo a raffreddare completamente su un piattino.
Intanto che la nostra palla si raffredda procediamo a preparare il ripieno: in un mixer (io ho usato invece il frullatore ad immersione) mettete il prosciutto cotto (che ho tagliato a dadini), il philadelphia, il parmigiano, il sale e il latte. Frullate tutto ma tenete il composto non troppo liquido.
Riprendiamo la nostra palla che abbiamo fatto raffreddare e iniziamo ad incorporare le uova un pò alla volta. Prima ne mettiamo una e mescoliamo energicamente e la facciamo incorporare all'impasto. Una volta che si è incorporata bene passiamo alla seconda.... Incorporata anche quest'ultima passiamo ad aggiungere il parmigiano ed infine il colorante ( 4 goccie di giallo e 1 di rosso)...
Mettiamo il nostro composto nella nostra sacchettina e iniziamo a fare dei mucchiettini sulla nostra placca da forno foderata con la carta. Inforniamo per 15 minuti a 220 °C poi abbassiamo a 190°C per 10 minuti infine spegniamo il forno e li lasciamo per altri 15 o 10 minuti, tenendo lo sportello del forno aperto un pò.
Una volta raffreddati facciamo il buchetto sotto e iniziamo a riempirli con la farcia di prosciutto aiutandoci di nuovo con la nostra sac à poche.
Infine prepariamo il picciolo prendendo i 4 cucchiai di philadelphia e aggiungendo un cucchiaio di colorante verde. Mescoliamo e mettiamo il composto di nuovo nella sac à poche.
Creiamo il nostro picciolo e infine mettiamo in frigo fino al momento di servire.
Son deliziosi, ottimi come antipasto e li possiamo riempire anche in altri modi....
Buoni anche da riproporre al di fuori di Halloween ma un pò lunghi da realizzare.....
Che dite???
Un kiss

Commenti

Post più popolari