Torta al formaggio

Ciao,
Questa ricettina che vi vado a scrivere è una ricetta che si cucina in Umbria per il periodo Pasquale...ma a me piaceva l'idea di provarla e cosi l ho fatta ed ecco il mio risultato..



Ingredienti:
  • 20 gr di lievito di birra
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 0,5 dl di acqua tiepida
  • 320 gr di farina
  • 3 uova e 1 tuorlo
  • 100 gr di pecorino grattato (io ho fatto 50 gr di grana e 50 gr di pecorino grattato)
  • 100 gr di pecorino fresco a dadini
  • 6 cucchiai di olio di oliva
  • 2 cucchiai rasi di sale
  • pepe bianco ( io ho usato quello della tec- al)
Procedimento:



Iniziamo con lo stemperare il lievito nell'acqua tiepida, unite lo zucchero e fatelo riposare per circa 10 minuti in un luogo riparato...magari mette sopra un piattino ..
(io questo impasto lo uso anche per fare la pizza e vi assicuro che viene buonissima ^_^)
In una ciotola sbattete l'uovo e il tuorlo, unite l'olio e mescolate poco.
Versate la farina in una terrina, salate e al centro fate un buco, dove andrete a versare il lievito e il composto di uova. Mescolate con un cucchiaio di legno finchè la farina non avrà assorbito gli ingredienti...Otterrete un'impasto molle e appiccicoso che dovrete lavorare nella terrina per un pò di minuti sempre con il cucchiaio di legno.
Coprite con un telo e fate lievitare per 2 ore... Dopo averla fatta lievitare unite all'impasto i formaggi e il pepe e lavoratelo per qualche minuto.
Ungete di olio una teglia con il bordo sganciabile di 24 cm (io ho usato quello della crostata).
Rovesciatevi l'impasto e fate lievitare per 1 oretta e mezza....
Infornate nel forno già caldo per 40 minuti (ma anche meno) a 190°C e servite..
Tenetela d'occhio durante la cottura perchè a me si è cotta molto prima ^_*
E' buonissima da accompagnare con degli affettati e può essere un'ottimo antipasto ^_*
L'avete mai provata?
Alla prossima ricettina!!!

Commenti

Post più popolari