giovedì 27 settembre 2012

Torta al formaggio

Ciao,
Questa ricettina che vi vado a scrivere è una ricetta che si cucina in Umbria per il periodo Pasquale...ma a me piaceva l'idea di provarla e cosi l ho fatta ed ecco il mio risultato..



Ingredienti:
  • 20 gr di lievito di birra
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 0,5 dl di acqua tiepida
  • 320 gr di farina
  • 3 uova e 1 tuorlo
  • 100 gr di pecorino grattato (io ho fatto 50 gr di grana e 50 gr di pecorino grattato)
  • 100 gr di pecorino fresco a dadini
  • 6 cucchiai di olio di oliva
  • 2 cucchiai rasi di sale
  • pepe bianco ( io ho usato quello della tec- al)
Procedimento:



Iniziamo con lo stemperare il lievito nell'acqua tiepida, unite lo zucchero e fatelo riposare per circa 10 minuti in un luogo riparato...magari mette sopra un piattino ..
(io questo impasto lo uso anche per fare la pizza e vi assicuro che viene buonissima ^_^)
In una ciotola sbattete l'uovo e il tuorlo, unite l'olio e mescolate poco.
Versate la farina in una terrina, salate e al centro fate un buco, dove andrete a versare il lievito e il composto di uova. Mescolate con un cucchiaio di legno finchè la farina non avrà assorbito gli ingredienti...Otterrete un'impasto molle e appiccicoso che dovrete lavorare nella terrina per un pò di minuti sempre con il cucchiaio di legno.
Coprite con un telo e fate lievitare per 2 ore... Dopo averla fatta lievitare unite all'impasto i formaggi e il pepe e lavoratelo per qualche minuto.
Ungete di olio una teglia con il bordo sganciabile di 24 cm (io ho usato quello della crostata).
Rovesciatevi l'impasto e fate lievitare per 1 oretta e mezza....
Infornate nel forno già caldo per 40 minuti (ma anche meno) a 190°C e servite..
Tenetela d'occhio durante la cottura perchè a me si è cotta molto prima ^_*
E' buonissima da accompagnare con degli affettati e può essere un'ottimo antipasto ^_*
L'avete mai provata?
Alla prossima ricettina!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Politica dei cookie nel rispetto della direttiva del Garante della Privacy....

Il Garante della Privacy ha recepito una direttiva europea che impone agli amministratori delle pagine web di mostrare ai visitatori...