Risotto alla mantovana

Ciao,
bentornate nel mio blog ^_* In questo post, spiegata passo per passo, troverete la ricetta del risotto alla mantovana di cui io ne vado ghiotta!!! E' un'altra ricetta tipica della mia zona ed è veramente sa-po-ri-to ^_^



Ingredienti:


  • un filo di olio per la pentola
  • brodo di carne
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • riso per risotti (io ho utilizzato il nostro)
  • grana o parmigiano
  • burro ( facoltatico)
  • pesto alla mantovana o salamella

Procedimento:

Per prima cosa preparate a parte il brodo di carne. Io l ho fatto col dado dato che non mi andava di scongelare quello che ho nel freezer. In una padella mettete un filo di olio e poi il pesto che farete rosolare per un pò di minuti (ma non dovete fargli formare la crosticina)...


Aggiungete il riso e fatelo tostare per qualche minuto....


Aggiungete il vino e fatelo evaporare..


Ora mettete qualche mestolo di brodo e iniziate a far mantecare il vostro riso. Ogni volta che il brodo verrà assorbito continuate ad aggiungerlo fino a cottura ultimata...


Ora il riso è pronto......


Se lo volete più cremoso potete aggiungere un pezzetto di burro e anche una spolverata di formaggio. 
Che ne dite? Spero vi possa piacere...un kiss e alla prossima ricettina mantovana....^_^

Commenti

Post più popolari