giovedì 27 settembre 2012

I miei capunsei ^_^

Ciao e bentornate ^_*
Questa nuova ricettina è tipica della mia zona ed è una ricetta ricca di tradizione e di semplicità. Ha un gusto molto contadino e si può servire come primo piatto, condito con burro e salvia oppure, nelle giornate più fredde, come minestra. Vi riscalderà ^_*



 Ingredienti:
  • pane grattato q.b (io ne ho messi 200 gr)
  • due manciate di grana grattato (io ne ho messi 100 gr)
  • 3 uova grandi o 4 piccole (io ne ho messe 2)
  • due mestoli di brodo
  • burro (io ho messo 25 gr di burro e 25 gr di strutto)
  • 2 spicchi di aglio
  • noce moscata
  • pepe macinato
  • sale (io non l ho messo)
  • prezzemolo
  • prosciutto cotto (ma è facoltativo..io li adoro nella loro ricetta tradizionale e quindi senza, ma li ho mangiati anche con il prosciutto e son buonissimi)
Procedimento:



Mescolate il pane con il burro e lo strutto fusi (mi raccomando non fritti). Aggiungete il sale, il pepe, la noce moscata, gli spicchi di aglio schiacciati, il prezzemolo e mescolate bene il tutto.
Aggiungete il brodo caldo e mescolate. Aggiungete le uova e infine il grana. Se notate che l'impasto risulta troppo morbido aggiungete il pane grattato.
E formate una palla..



Da questa palla ricavate delle palline....



Prendete una pallina e formate dei cilindri....
La caratteristica di questi capunsei è quella di avere le estremità leggermente a punta mentre nel centro di essere belli cicciottelli...




Ecco quanti ne ho realizzati ^_*



Infine..li potete cuocere nel brodo o nell'acqua salata. Appena verranno a galla saranno pronti e, se li mangiate asciutti li potete condire con burro e salvia..o con il rosmarino, prezzemolo,basilico, aglio, cipolla...insomma come preferite. Io li adoro con il burro e salvia..spolverizzati con tanto grana..
Spero vi possano piacere e alla prossima ricetta ^_*

2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Politica dei cookie nel rispetto della direttiva del Garante della Privacy....

Il Garante della Privacy ha recepito una direttiva europea che impone agli amministratori delle pagine web di mostrare ai visitatori...