Panini delle Feste

Questa ricetta l ho presa dal sito di Giallo Zafferano (se volete la potete trovare qui)..Era da un pò di tempo che la dovevo scrivere ma alla fine l ho sempre lasciata li..ma ora ve la voglio proporre...
Io li ho realizzati per Capodanno ma son buoni per tutto l'anno....
Sono dei panini veramente buoni e gustosi..facili anche da realizzare...
Questi sono i miei ^_*



Ingredienti per 25-30 panini:
  • 400 gr di acqua
  • 750 gr di farina manitoba
  • 25 gr di lievito di birra
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 70 gr di olio di oliva
  • 22 gr di sale
  • 60 gr di olive tritate
  • 100 gr di pancetta a cubetti
  • 20 gr di papavero
  • 3 rametti di rosmarino
  • 20 gr di sesamo
  • 60 gr di noci tritate (io stavolta non le ho messe perchè ho il cognato allergico!!)
  • latte tiepido per spennellare

Procedimento:

Iniziate con lo sciogliere lo zucchero in una ciotola con poca acqua tiepida (presa dai 400 gr). Unite il lievito sbriciolato e mescolate bene. Nell'acqua restante versate l'olio ed il sale e fatelo sciogliere.
In una ciotola mettete la farina e aggiungete il composto di acqua con il lievito e l'acqua con il sale e l'olio. Impastate il tutto ottenendo un composto liscio e fatelo lievitare per 2 ore.
Intanto preparate il resto degli ingredienti, quindi, tritate le noci, tagliate le olive a rondelle e tritate il rosmarino.
Una volta che l'impasto è lievitato suddividetelo in sei parti dello stesso peso (200 / 210 gr). Impastate ogni parte con un ingrediente diverso..ma tenetene da parte un pò che vi servirà per guarnire.
Una volta impastate suddividete di nuovo in più pezzetti del peso di 40 gr l'uno.
Impastate e dategli la forma di una palla. Spennellate con il latte tiepido, guarnite con gli ingredienti che avete tenuto da parte e fate lievitare per circa 30 minuti nel forno spento ma con la luce accesa.
Non appena saranno lievitati infornate a 200°C per 20 minuti in forno già caldo.
Che ne dite? Io non vedo l'ora di rifarli ^_*
Un kiss e alla prossima!!!

Commenti

Post più popolari