Torta di pomodoro e mozzarella

Questa ricetta l ho fatta un pò di tempo fà ed è stata veramente buona!!!! Ottima anche da servire come aperitivo...magari tagliata a spicchi ^_*
Io l ho preparata una sera e a mio marito è piaciuta un sacco...ancora più buona il giorno dopo ^_*



Ingredienti:
  • 250 gr di farina
  • 1 pizzico di sale
  • 100 gr di burro
  • 125 ml di acqua 
  • 2 uova e 2 tuorli (piccolo consiglio per non buttare gli albumi è quello di metterli nella minestra ^_^)
  • 250 ml di latte
  • 250 ml di panna
  • 60 gr di parmigiano grattato
  • basilico
  • 1 pizzico di origano
  • sale
  • pepe (io ho usato quello della tec- al)
  • 125 gr di salsiccia sbriciolata e spellata (qui è indicata quella napoletana ma io non l ho :-(( )
  • 2 grossi pomodori maturi (io ho usato i ciliegini dato che li dovevo finire)
  • 125 gr di mozzarella a dadini

Procedimento:


Diciamo che ha molte cose e richiede un pò di lavoro ^_*
Iniziamo con il preparare la nostra pasta (che è come la pasta sfoglia, solo più leggera)..e sulla spianatoia mettiamo la nostra farina che avremo leggermente salato, creiamo un buco al centro e all'interno mettiamo il burro ammorbidito. Impastiamo aggiungendo poca acqua.
Fatta la nostra pasta la lasciamo 30 min a riposare nel frigo (io l ho avvolta nella pellicola trasparente).
Intanto, in una terrina sbattiamo le uova con i tuorli, uniamo il latte e la panna. Procediamo aggiungendo il parmigiano, il basilico e infine l'origano.
Saliamo e pepiamo.
Riprendiamo la nostra pasta e stendiamola in una sfoglia sottile... Sistemiamola in uno stampo da crostata e bucherelliamo il fondo con una forchetta. Inforniamo per 5 min a 180°C.
Sforniamola e procediamo a riempirla mettendo sul fondo il pomodoro, la mozzarella, il composto di latte e uova, e infine la salsiccia.
Inforniamo ancora per 15 min sempre a 180°C...Facciamo intiepidire e infine serviamo...^_*
Che ve ne pare?
Io le adoro queste torte salate perchè a volte son un bel piatto unico ^_*
Kiss

Commenti

Post più popolari