sabato 29 settembre 2012

Melanzane alla parmigiana

Ciao, 
per la prima volta ho preparato per la prima volta questo piatto e ...... è venuto buonissimooooooo!!!! ^_*
Mio marito, essendo siciliano, mi ha fatto pure i complimenti e si è pappato due piatti.....che bella soddisfazione. La ricetta l ho presa da "Giallo Zafferano" (QUI )..... Io lo adoro questo sito perchè le ricette riescono sempre con un buon successo.....



Ingredienti:
  • 2 spicchi di aglio ( ne ho messo solo uno)
  • qualche foglia di basilico (io ho usato quello surgelato)
  • 300 gr di caciocavallo ( io ho usato la mozzarella e la fontina)
  • 1/2 cipolla
  • olio di oliva
  • 150 gr di parmigiano grattato
  • 700 gr di passata di pomodoro ( io ho utilizzato una lattina di polpa e un pò della passata che ho fatto l'anno scorso coi nonni ^_^)
  • 100 gr di sale grosso 
  • sale fino
  • olio per friggere
Procedimento:

Per prima cosa prepariamo il sugo e dopo aver tritato la cipolla e l'aglio li facciamo soffriggere in una casseruola con 4 cucchiai di olio. Soffriggiamo per qualche minuto e poi aggiungiamo la passata. Fate bollire e addensare, poi aggiungete il sale e il basilico (io ho messo anche una puntina di bicarbonato) e spegnete. 
Spuntate le melanzane e tagliatele a fette, non troppo sottili e non troppo spesse, in lunghezza. Ponetele in una ciotola cosparse di sale grosso per circa 1 ora, in modo che perdano l'acqua. 
Trascorsa l'ora, risciacquatele sotto l'acqua e asciugatele. Nel frattempo preparate l'olio per friggere.
Appena l'olio sarà pronto friggetele fino a farle diventare dorate....(Io non le ho fatto proprio dorate, ma lievemente). Ponetele su carta assorbente e asciugate l'olio in eccesso.
Ungete una pirofila con un filo di olio e cospargete il fondo con un pò di sugo.....
Iniziate a mettere uno strato di melanzane, il parmigiano e il formaggio....e andate aventi cosi....
(io ho fatto, uno strato con mozzarella e uno con fontina, per finire con la mozzarella sopra)
Infornate a 200°C per 40 minuti ( io le ho tenute per 30).... Servite ^_*

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Politica dei cookie nel rispetto della direttiva del Garante della Privacy....

Il Garante della Privacy ha recepito una direttiva europea che impone agli amministratori delle pagine web di mostrare ai visitatori...