Patate gratinate con prosciutto e noci

Ciao!!!
Sfogliando alcuni miei libri di cucina, mi son imbattuta in questa deliziosa ricetta e mi son detta: proviamola ^_*!!
Ed ecco il mio risultato...




Ingredienti:
  • 1 kg di patate bianche farinose (io ho usato quelle normali)
  • besciamella
  • 60 gr di parmigiano grattato
  • 30 gr di burro per la teglia e per i fiocchetti
  • sale
  • pepe (io ho usato quello di tec-al)
  • 200 gr di prosciutto cotto 
  • 200 gr di noci tritate e di cui 50 gr lasciate in gherigli
  • 200 gr di mozzarella a dadini
  • 15 gr di pangrattato
  • Un pizzico di curcuma (io ho usato quello di tec-al) (ma è facoltativo in quanto nella ricetta non è previsto)

Procedimento:
Iniziamo con il lessare le patate con la loro buccia in acqua salata per 25 minuti. Scolatele e fatele raffreddare. Intanto preparate la vostra besciamella tenendola abbastanza densa e alla quale unirete il parmigiano. Mescolate bene.
Sbucciate le vostre patate e tagliatele a fette di 1 cm.
Imburrate una pirofila e iniziate a coprire il fondo con le patate. Salate e pepate. Io ho aggiunto un pizzico di curcuma.
Ricoprite con la besciamella e distribuite il prosciutto, noci tritate e ancora un pò di besciamella.
Formate un'altro strato e cominciate ancora dalle patate e via fino a finire gli ingredienti.
Dovrete finire con l'ultimo strato di patate che coprirete con la mozzarella e il pangrattato.
Cospargete di fiocchi di burro e infornate a 180°C per 25 minuti.
Una volta sfornato guarnite con le noci e servite...
Può essere anche servito come primo piatto....
Ha un sapore delizioso, dolce e leggero.....
Se lo provate fatemi sapere....la preparazione è un pò lunga però merita!!!!
Che dite? Kiss

Commenti

Post più popolari