sabato 29 settembre 2012

Patate gratinate con prosciutto e noci

Ciao!!!
Sfogliando alcuni miei libri di cucina, mi son imbattuta in questa deliziosa ricetta e mi son detta: proviamola ^_*!!
Ed ecco il mio risultato...




Ingredienti:
  • 1 kg di patate bianche farinose (io ho usato quelle normali)
  • besciamella
  • 60 gr di parmigiano grattato
  • 30 gr di burro per la teglia e per i fiocchetti
  • sale
  • pepe (io ho usato quello di tec-al)
  • 200 gr di prosciutto cotto 
  • 200 gr di noci tritate e di cui 50 gr lasciate in gherigli
  • 200 gr di mozzarella a dadini
  • 15 gr di pangrattato
  • Un pizzico di curcuma (io ho usato quello di tec-al) (ma è facoltativo in quanto nella ricetta non è previsto)

Procedimento:
Iniziamo con il lessare le patate con la loro buccia in acqua salata per 25 minuti. Scolatele e fatele raffreddare. Intanto preparate la vostra besciamella tenendola abbastanza densa e alla quale unirete il parmigiano. Mescolate bene.
Sbucciate le vostre patate e tagliatele a fette di 1 cm.
Imburrate una pirofila e iniziate a coprire il fondo con le patate. Salate e pepate. Io ho aggiunto un pizzico di curcuma.
Ricoprite con la besciamella e distribuite il prosciutto, noci tritate e ancora un pò di besciamella.
Formate un'altro strato e cominciate ancora dalle patate e via fino a finire gli ingredienti.
Dovrete finire con l'ultimo strato di patate che coprirete con la mozzarella e il pangrattato.
Cospargete di fiocchi di burro e infornate a 180°C per 25 minuti.
Una volta sfornato guarnite con le noci e servite...
Può essere anche servito come primo piatto....
Ha un sapore delizioso, dolce e leggero.....
Se lo provate fatemi sapere....la preparazione è un pò lunga però merita!!!!
Che dite? Kiss

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Politica dei cookie nel rispetto della direttiva del Garante della Privacy....

Il Garante della Privacy ha recepito una direttiva europea che impone agli amministratori delle pagine web di mostrare ai visitatori...