Muffin con gocce di cioccolato

Ciao ^_*
Io non so voi ma la mattina adoro fare colazione (non sempre però) con i dolcissimi muffin....
Mi danno carica ma anche buon umore...pronta per affrontare una nuova giornata ^_*



Ingredienti:
  • 190 gr di burro (a temperatura ambiente)
  • 380 gr di farina
  • 250 ml di latte
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato
  • 100 gr di gocce di cioccolato di cui 20 gr li tenete da parte per guarnire
  • 1 pizzico di sale
  • 2 uova + 1 tuorlo
  • 200 gr di zucchero
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina
Procedimento:


Per prima cosa accendete il forno a 180°C.
In una ciotola sbattete il burro insieme allo zucchero finchè il composto risulterà cremoso.
In una ciotola a parte sbattete le uova insieme al latte e poi, sempre mescolando, aggiungetelo a filo al composto di zucchero e burro.
Non vi preoccupate se la consistenza sarà liquida....
In una ciotola mischiate nella farina, il sale, il bicarbonato, il lievito e la vanillina.
Uniteli poco alla volta al composto e mescolate bene evitando grumi.
A questo punto, una volta finito di aggiungere la farina, aggiungete le gocce di cioccolata e mescolate.
Imburrate ed infarinate i vostri pirottini e riempiteli con il composto..ma senza arrivare al bordo.
Una volta riempiti cospargete sulla superficie le rimanenti gocce.
Piccolo consiglio: per evitare di sporcare il forno, ho inserito un foglio di carta da forno sotto ai pirottini...
Infornate per 25 minuti...Lasciateli raffreddare e poi...gnammiiiiii..
Alla prossima...

Commenti

  1. Che bell'aspetto :-Q____________

    RispondiElimina
  2. Li faccio anche io e son sempre un successo! oggi però li ho fatti in un altro modo e mi hanno detto che erano spettacolari (cocco e nutella). Un vero peccato che io non possa mangiare nulla :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio..che bontà!! Se trovo la ricetta li faccio pure io...mmm io la cercavo anche con il cioccolato bianco..vedremo!! Questa però è interessante...Un bacioneee

      Elimina
  3. IO sono una vera fan dei muffins, li faccio tutte le settimana, anche coi mirtilli, banane o senza niente, l'impasto è talmente buono che sta bene anche da solo!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari