Frittata con scamorza e zucchine grigliate

Ciao!!
Da quando mi arriva l'abbonamento gratuito (ma poi penso che mi abbono io!!) della rivista "Cucina Moderna", in cucina è sempre una piccola rivoluzione perchè trovo sempre ricette gustose e semplici!! Una di queste è quella che vi voglio proporre in questo post ^_*



Ingredienti:
  • 6 uova
  • 2 fette di pane tipo pugliese (io ho usato il pancarrè)
  • 4 zucchine piccole
  • 10 pomodorini ciliegia
  • 1/2 spicchio di aglio
  • 1 mazzetto di basilico
  • 150 gr di mozzarella per pizza
  • 150 gr di scamorza affumicata
  • olio
  • sale
  • pepe (io ho usato quello della tec-al)
  • origano (non è previsto ma io l ho messo)
Procedimento:

Spuntate le zucchine e affettatele per il lungo con il coltello o con una mandolina (che sarà un mio prossimo acquisto ^_^). Grigliatele da entrambe i lati e poi, insieme ai pomodori tagliati a spicchi, mettetele in una terrina. Condite con olio, sale, pepe, foglie di basilico spezzettate e qualche fettina sottile di aglio. Mescolate il tutto.
In una terrina sbattete le uova con un pizzico di sale e pepe. Io ho aggiunto anche un pizzico di origano per dare un pò di sapore in più ma volendo non ci va....
Tagliate le vostre fette di pane a dadini e poi fatele tostare in una padella, con un filo di olio, e un pizzico di sale e pepe.
Foderate una teglia da forno (20x25 cm) con la carta da forno e versate i vostri dadini di pane e infine le uova. Infornate per 15 minuti a 180°C.
A questo punto distribuite sopra la frittata la mozzarella e la scamorza a fettine. Le vostre verdure e rimettete in forno per altri 2 minuti. Servite ^_*
Piccolo consiglio: a me, la frittata non si è alzata (come nella foto del giornale...grrrrr) e quindi era sottile ma volendo potete aggiungere alle uova un pizzichino di bicarbonato (poco poco)...per farla lievitare un pò...La prossima volta lo farò anche io ^_*
Spero vi sia piaciuta e vi mando un grosso bacioneeee
Alla prossima ^_*

Commenti

Post più popolari