sabato 29 settembre 2012

Frittata con scamorza e zucchine grigliate

Ciao!!
Da quando mi arriva l'abbonamento gratuito (ma poi penso che mi abbono io!!) della rivista "Cucina Moderna", in cucina è sempre una piccola rivoluzione perchè trovo sempre ricette gustose e semplici!! Una di queste è quella che vi voglio proporre in questo post ^_*



Ingredienti:
  • 6 uova
  • 2 fette di pane tipo pugliese (io ho usato il pancarrè)
  • 4 zucchine piccole
  • 10 pomodorini ciliegia
  • 1/2 spicchio di aglio
  • 1 mazzetto di basilico
  • 150 gr di mozzarella per pizza
  • 150 gr di scamorza affumicata
  • olio
  • sale
  • pepe (io ho usato quello della tec-al)
  • origano (non è previsto ma io l ho messo)
Procedimento:

Spuntate le zucchine e affettatele per il lungo con il coltello o con una mandolina (che sarà un mio prossimo acquisto ^_^). Grigliatele da entrambe i lati e poi, insieme ai pomodori tagliati a spicchi, mettetele in una terrina. Condite con olio, sale, pepe, foglie di basilico spezzettate e qualche fettina sottile di aglio. Mescolate il tutto.
In una terrina sbattete le uova con un pizzico di sale e pepe. Io ho aggiunto anche un pizzico di origano per dare un pò di sapore in più ma volendo non ci va....
Tagliate le vostre fette di pane a dadini e poi fatele tostare in una padella, con un filo di olio, e un pizzico di sale e pepe.
Foderate una teglia da forno (20x25 cm) con la carta da forno e versate i vostri dadini di pane e infine le uova. Infornate per 15 minuti a 180°C.
A questo punto distribuite sopra la frittata la mozzarella e la scamorza a fettine. Le vostre verdure e rimettete in forno per altri 2 minuti. Servite ^_*
Piccolo consiglio: a me, la frittata non si è alzata (come nella foto del giornale...grrrrr) e quindi era sottile ma volendo potete aggiungere alle uova un pizzichino di bicarbonato (poco poco)...per farla lievitare un pò...La prossima volta lo farò anche io ^_*
Spero vi sia piaciuta e vi mando un grosso bacioneeee
Alla prossima ^_*

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Politica dei cookie nel rispetto della direttiva del Garante della Privacy....

Il Garante della Privacy ha recepito una direttiva europea che impone agli amministratori delle pagine web di mostrare ai visitatori...