Crespelle con funghi

Ciao e bentornate in questo mondo delizioso,
oggi vi voglio proporre una ricetta che ho tratto da uno dei miei tre nuovi libri e appena l ho vista non ho resistito...



Ingredienti:
  • Per le crespelle100 gr di farina, 1,5 dl di latte, 2 uova, burro, sale
  • Per il ripieno200 gr di funghi (io ho usato quelli surgelati), besciamella pronta (io l ho fatta), 100 gr di fontina (io ho usalto l'emmental), 70 gr di parmigiano grattato (io il grana), 1, 5 dl di panna da cucina (io ne ho messa poca), 30 gr di burro, 1 limone (che io non ho messo), sale.
Procedimento:


Iniziate preparando le crespelle quindi: versate l'uovo in una terrina, unitevi il sale e sbattetelo con una forchetta. In un'altro recipiente mettete la farina e diluitela con il latte in modo da ottenere un composto abbastanza liquido. Se si dovessero formare dei grumi passatelo attraverso ad un colino.
Ungete una padella con poco burro e iniziate a versare la vostra pastella, poca alla volta, finchè prenderà colore. Una volta che saranno pronte trasferitele su un piattino e finite il resto della pastella.
Una volta che avrete terminato con le crespelle è il turno del ripieno...
Mondate i funghi e lavateli con acqua acidula con succo di limone..Se usate quelli surgelati: io li ho messi in una pentola e li ho fatti andare per circa una decina di minuti (fino a quando non si saranno ammorbiditi) facendo evaporare l'acqua. Se ve ne rimane, come a me, io l ho eliminata.
Riprendete i vostri funghi e tritateli. Cuoceteli 10 minuti nel burro regolando di sale.
Io, una volta che li ho tritati li ho rimessi un pò in padella (senza burro) e li ho salati ma anche pepati ^_*... Aggiungete i vostri funghi nella besciamella insieme a 30 gr di parmigiano o grana.
Prendete le vostre crespelle e disponetevi al centro il ripieno ed arrotolatela. Disponetele in una pirofila (che ho imburrato) e ricopritele con la panna mescolata al ripieno rimasto. Cospargete il tutto con il restante parmigiano e informate a 170°C per mezz'ora...
Spero vi possa piacere..se per caso avete bisogno di qualche informazioni o c'è un passaggio non chiaro fatemelo sapere ^_^
Vi mando un bacione e alla prossima ricettina!!!

Commenti

Post più popolari