domenica 30 settembre 2012

Penne con fave e piselli alla carbonara

Ciao fiorelline...eccomi qui a scrivervi un'altra ricettina che ho provato grazie al secondo libro della Parodi ^_*
Io vi consiglio veramente i suoi libri perchè ha delle ricette facili e molto buone!!!!
L'altro giorno, io e mio marito, non sapevamo cosa cucinare...cosi abbiamo iniziato a sfogliare il libro e abbiamo trovato questa ricettina.
Visto che avevamo un pacchettino di fave surgelate e che dobbiamo svuotare il freezer ci è sembrata ottima....
Io ho cambiato un pò di ingredienti ma vi spiego...



Ingredienti:
  • 350 gr di fusilli
  • 1/2 kg di fave (io ne ho messe 200 gr)
  • 1/2 kg di piselli (io avevo mezza latta aperta e ho usato quella)
  • 2 cippollotti (ho usato mezza cipolla)
  • 1 misurino scarso di brodo granulare di carne (mezzo dado)
  • 100 gr di grana o pecorino (50 gr di grana)
  • 1 uovo (io ne ho messi due)
  • olio 
  • sale e pepe
Procedimento:

Se avete i piselli freschi e le fave dovete sgranarle e poi iniziate a tagliare ad anelli i vostri cipollotti.
Io invece, dato che avevo le fave surgelate ho dovuto farle bollire in acqua salata per circa 10 minuti..per renderle tenere e nel frattempo ho tagliato la mezza cipolla.
Versate in una padella un pò di olio e fate rosolare i cipollotti...nel mio caso la cipolla.
Aggiungere le fave, i piselli e il brodo granulare, insaporite con un pò di sale e bagnate con mezzo bicchiere di acqua.
Io ho messo mezzo dado all'interno, che poi si è sciolto.
Fate cuocere per 10 minuti, intanto preparate anche l'acqua per la pasta.
A parte, rompete un uovo (io due perchè veniva troppo denso e non mi piace) e mescolatelo con il formaggio grattuggiato.
Spegnete il fuoco e incorporate il composto di uova e formaggio nelle verdure. Io di solito lo metto dopo aver messo la pasta insieme alle verdure.
Mescolate delicatamente e completate con un'altro formaggio (io non l ho messo), una macinata di pepe (questa l ho messa mentre sbattevo l'uovo col formaggio) e se vi piace un filo di olio a crudo...
Che ne dite? E' buonissima...
Un bacione e alla prossima ^_*

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Politica dei cookie nel rispetto della direttiva del Garante della Privacy....

Il Garante della Privacy ha recepito una direttiva europea che impone agli amministratori delle pagine web di mostrare ai visitatori...