Risotto alla crema di melanzane

Ciao,
mentre il marito armeggia con questo digitale..io continuo con le mie ricette e passo alla sezione "riso e risotti"...
Questo piatto, per me, è stata una scoperta...ero incuriosita non appena l ho letta sul mio libricino ed ho voluto sperimentarla...



Ingredienti:
  • 300 gr di riso
  • 300 gr di melanzane
  • una piccola cipolla
  • grana grattato
  • brodo vegetale 
  • origano
  • vino bianco secco
  • olio di oliva
  • sale
  • pepe (io ho usato quello della tec - al)
Procedimento:

Iniziamo con il lavare le nostre melanzane. Tagliamole a metà per il lungo e incidiamo la polpa con tagli incrociati. Condiamo con olio, sale e origano ed inforniamo a 200°C per 15 minuti.
Una volta cotta, frulliamola insieme alla sua buccia, unendo un pò di olio, pepe e altro origano. Dobbiamo ottenere una crema omogenea.
Tostiamo il riso in una padella con un soffritto di cipolla tritata e olio, sfumiamo con del vino, saliamo e cuociamolo per 15 minuti, aggiungendo poco alla volta il brodo.
Prima che il riso abbia completato la sua cottura uniamo la nostra crema di melanzane e proseguiamo.
Una volta cotto completiamo con il grana e un pò di pepe.
Che ne dite?
Io e mio marito l'abbiamo trovata una ricetta dolce e delicata...molto buona ^_*
Kiss e alla prossima!!!

Commenti

Post più popolari