Zucchine a modo mio ^_*

Ciao...dato che in casa avevo anche un pò di prosciutto e dovevo finirlo mi son inventata questa ricettina....
Il risultato è questo....



Ingredienti:
  • 4 zucchine
  • passata di pomodoro
  • sale
  • pepe (io ho usato quello della tec-al)
  • origano
  • olio
  • prosciutto cotto (ma anche crudo se volete)
  • 2 mozzarelle
  • qualche pezzettino di emmenthal (ma va bene il formaggio che preferite)
  • pangrattato
  • burro

Procedimento:

Per prima cosa iniziate a preparare un sughetto e in una pentolina versate un pò di olio e la passata. Aggiungete il pepe, il sale e l'origano e fate cuocere per un pochino.
Prendete le vostre zucchine e dopo averle lavate e mondate le dovrete tagliare a strisce, quindi per la loro lunghezza. Cercate di fare delle strisce non troppo spesse ma state anche attente a non farvi del male..
Una volta tagliate le zucchine prendete le vostre mozzarelle e tagliatele a rondelle non troppo spesse.
Tagliate a cubettini piccoli anche il formaggio.
Prendete una pirofila, io ne ho usata una in vetro, ungete il fondo con una noce di burro e poi spolverizzate con un pò di pangrattato.
Iniziate a stendere le vostre zucchine ,poi aggiungete il prosciutto, la salsa , le mozzarelle e infine l'emmenthal.
Continuate cosi fino a completare gli ingredienti.
Alla fine spolverizzate ancora con un pò di pangrattato la superficie...ma non troppo.
Infornate nel forno preriscaldato per 30- 40 minuti a 200° C...
Dipende dal vostro forno e da come avrete tagliato le zucchine.
Io le ho tenute un pochino di più...quasi 40 minuti dato che alcuni le avevo tagliate spesse...
(dovrebbero inventare un'attrezzo per la lunghezza...^_*)....Appena inizierà a formarsi la crosticina saranno pronte...se volete sapere se le zucchine son cotte potete fare la prova della forchetta...semplicemente bucandole un pò..se le sentite ancora dure attendete...
Una volta cotto tutto potete servire.....
Spero vi possa piacere ....
Un kiss e alla prossima ricettina ^_*

Commenti

Post più popolari