Focaccia con patate e origano

Ciao a tutte ^_*
Io amo mangiare le focacce...le adoro!! Soprattutto quella coi ciccioli, alle olive ma anche coi pomodorini ^_*
Io non ho realizzato ancora nessuna di queste tre ma, dato che un giorno, mi era avanzata della pasta da una ricetta ho deciso di provare a fare quella con le patate e origano..
Per variare la classica forma ho voluto realizzarla a cuore (per mio marito ^_*)




Ingredienti:

  • Per la pasta di pane (che potete anche utilizzare per fare la pizza):
  • 250 ml di acqua tiepida
  • 25 gr di lievito di birra
  • 500 gr di farina
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 15 gr di sale
  • 5 cucchiai di olio di oliva
  • Per la farcitura:
  • 1 patata 
  • origano
  • sale
  • olio

Procedimento:

Sbriciolate il lievito in una piccola ciotolina, aggiungete i due cucchiai rasi di zucchero e mezzo bicchiere di acqua tiepida. Mescolate finchè il lievito non si sarà sciolto poi coprite con un piattino la ciotola e aspettate finchè non si formerà una schiumetta.
In una ciotola versate la farina facendo un buco nel centro: versate il lievito, l'olio, il sale che avrete sciolto nella rimenante acqua tiepida. Impastate fino a rendere la pasta liscia ed omogenea.
Formate una palla e fate lievitare per circa 2 ore.
Trascorso il tempo della lievitazione stendete il vostro impasto direttamente nella teglia, che avrete unto con dell'olio. Lavorate la pasta affondando le dita nell'impasto. Aggiungete dell'olio e poi girate la pasta e ripetete.
Affettate le vostre patate e disponetele sopra la focaccia. Aggiungete dell'origano e un pò di sale. Fate lievitare per circa 30 minuti. Infornate a 250 °C o 200° C per circa 10- 15 minuti.
PICCOLO CONSIGLIO PER LE PATATE: Dato che io le ho affettate e poi messe su cosi, senza cuocerle un pò prima o tirare via l'amido...vi vorrei consigliare due metodi:
1) Lessatele ma non troppo, dovete tenerle un pò indietro di modo che finiranno la loro cottura insieme alla focaccia;
2) Dopo che le avete affettate mettetele nell'acqua con del sale cosi da togliere l'amido e l'acqua in eccesso (questo è un consiglio che mi ha dato il pasticcere dove vado sempre ^_^)...
Io le ho messe cosi ma mi son rimaste un pò crudine..non tanto però!!!!
La prossima volta farò meglio ^_*
Vi mando un bacione e alla prossima ricetta!!!

Commenti

Post più popolari