Penne mimosa

Oggi, c'è un pò di freschino e stare sul pc è meno pesante...quindi..abbiate pietà e non me ne vogliate se vi propongo una serie di ricettine ed in questo post vi voglio proporre una ricetta che ho tratto dal libro della Parodi ed è un primo piatto molto veloce e anche buono ^_*
Ecco il mio:



Ingredienti:
  • 300 gr di penne (o fusilli come scrive lei)
  • 50 gr di grana e 100 gr di pecorino romano, oppure 150 gr solo di pecorino romano (io ho fatto metà e metà)
  • 2 uova
  • olio di oliva
  • origano secco
  • sale
  • pepe (io ho usato quello della tec-al)
Procedimento:

Come prima cosa cuociamo le nostre uova per 10 minuti in acqua bollente e poi, per bloccare la cottura, le passiamo sotto l'acqua fredda. Le sgusciamo e le schiacciamo con la forchetta fino ad ottenere delle grosse briciole . Saliamo.
Se non li abbiamo grattati provvediamo a grattare i formaggi e ad unirli insieme.
Cuociamo la pasta, scoliamola e teniamo da parte un pò di acqua di cottura. Una volta scolata condiamola subito con l'olio e una manciata di mix dei due formaggi.
Aggiungiamo l'uovo, ancora formaggio e un pò di acqua di cottura fino ad ottenere una crema densa e saporita. Versiamo nel piatto e cospargiamo di origano, pepe e scaglie di pecorino (che io non ho messo).
Che ne dite?
Spero vi possa piacere e un bacio ^_*

Commenti

Post più popolari