domenica 30 settembre 2012

Penne mimosa

Oggi, c'è un pò di freschino e stare sul pc è meno pesante...quindi..abbiate pietà e non me ne vogliate se vi propongo una serie di ricettine ed in questo post vi voglio proporre una ricetta che ho tratto dal libro della Parodi ed è un primo piatto molto veloce e anche buono ^_*
Ecco il mio:



Ingredienti:
  • 300 gr di penne (o fusilli come scrive lei)
  • 50 gr di grana e 100 gr di pecorino romano, oppure 150 gr solo di pecorino romano (io ho fatto metà e metà)
  • 2 uova
  • olio di oliva
  • origano secco
  • sale
  • pepe (io ho usato quello della tec-al)
Procedimento:

Come prima cosa cuociamo le nostre uova per 10 minuti in acqua bollente e poi, per bloccare la cottura, le passiamo sotto l'acqua fredda. Le sgusciamo e le schiacciamo con la forchetta fino ad ottenere delle grosse briciole . Saliamo.
Se non li abbiamo grattati provvediamo a grattare i formaggi e ad unirli insieme.
Cuociamo la pasta, scoliamola e teniamo da parte un pò di acqua di cottura. Una volta scolata condiamola subito con l'olio e una manciata di mix dei due formaggi.
Aggiungiamo l'uovo, ancora formaggio e un pò di acqua di cottura fino ad ottenere una crema densa e saporita. Versiamo nel piatto e cospargiamo di origano, pepe e scaglie di pecorino (che io non ho messo).
Che ne dite?
Spero vi possa piacere e un bacio ^_*

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Politica dei cookie nel rispetto della direttiva del Garante della Privacy....

Il Garante della Privacy ha recepito una direttiva europea che impone agli amministratori delle pagine web di mostrare ai visitatori...