Zuppa di patate con pancetta e crostini

Ciao e buon pomeriggio..
proseguo con le mie ricette, sarà un pò lunga ma con pazienza ce la farò ^_* In questo post, dato che si sta avvicinando il periodo fresco, vi voglio proporre una ricetta che mi ha lasciata senza parole per la sua bontà. 
Questa ricetta è una zuppa che ho fatto per la prima volta e pensavo mi venisse discreta invece... era buonissima!!! ^_^



Parto con il parlarvi dei miei crostini che si realizzano molto velocemente e facilmente...
Eccoli qui...



Per realizzarli ho preso delle fette di pancarrè che ho tagliato a cubetti...Li ho disposti su una placca da forno foderata e poi ho infornato a 200°C finchè diventano dorati....
Ma ora passiamo alla zuppa.

Ingredienti:
  • 1 kg di patate
  • 30 gr di burro
  • 30 gr di parmigiano
  • 1 confezione di panna da cucina 
  • 1 gambo disedano
  • 1/2 cipolla
  • 1/2 carota
  • 1,5 lt di brodo
  • sale
  • pepe (io ho usato quello bianco della tec -al)
  • 2 uova
  • pizzico di noce moscata (facoltativo)
  • 100 gr di pancetta a dadini
  • olio di oliva
Procedimento:

Per prima cosa pelate le patate e tagliatele a pezzi, ma non troppo piccoli, e lessateli nel brodo.
Tritate la carota, il sedano e la cipolla. In una pentola sciogliete il burro e soffriggete il trito senza farlo imbiondire troppo.
Una volta che le patate saranno pronte, scolatele dal brodo e passatele nello schiacciapatate.
Unitele al soffritto e fate insaporire un pò....
A poco a poco versate il brodo finchè non avrete ottenuto la densità che desiderate.
Salate, pepate (io ho messo anche la noce moscata) . Fate cuocere un pochino...
In una padella a parte scaldate un filo di olio e fate soffriggere la pancetta con il coperchio. Dovrete renderla croccante ma attente a non bruciarla.
Una volta pronta mettetela nella carta da cucina in modo da assorbire l'olio in eccesso...
Aggiungetela alla zuppa e poi servite con i crostini....
Io l'adoro e penso che la rifarò volentieri perchè scalda tantissimo durante queste giornate fredde....
Che ve ne pare? Fatemi sapere e un grosso bacione e alla prossima ricettina ^_*

Commenti

Post più popolari