giovedì 27 settembre 2012

Zuppa di patate con pancetta e crostini

Ciao e buon pomeriggio..
proseguo con le mie ricette, sarà un pò lunga ma con pazienza ce la farò ^_* In questo post, dato che si sta avvicinando il periodo fresco, vi voglio proporre una ricetta che mi ha lasciata senza parole per la sua bontà. 
Questa ricetta è una zuppa che ho fatto per la prima volta e pensavo mi venisse discreta invece... era buonissima!!! ^_^



Parto con il parlarvi dei miei crostini che si realizzano molto velocemente e facilmente...
Eccoli qui...



Per realizzarli ho preso delle fette di pancarrè che ho tagliato a cubetti...Li ho disposti su una placca da forno foderata e poi ho infornato a 200°C finchè diventano dorati....
Ma ora passiamo alla zuppa.

Ingredienti:
  • 1 kg di patate
  • 30 gr di burro
  • 30 gr di parmigiano
  • 1 confezione di panna da cucina 
  • 1 gambo disedano
  • 1/2 cipolla
  • 1/2 carota
  • 1,5 lt di brodo
  • sale
  • pepe (io ho usato quello bianco della tec -al)
  • 2 uova
  • pizzico di noce moscata (facoltativo)
  • 100 gr di pancetta a dadini
  • olio di oliva
Procedimento:

Per prima cosa pelate le patate e tagliatele a pezzi, ma non troppo piccoli, e lessateli nel brodo.
Tritate la carota, il sedano e la cipolla. In una pentola sciogliete il burro e soffriggete il trito senza farlo imbiondire troppo.
Una volta che le patate saranno pronte, scolatele dal brodo e passatele nello schiacciapatate.
Unitele al soffritto e fate insaporire un pò....
A poco a poco versate il brodo finchè non avrete ottenuto la densità che desiderate.
Salate, pepate (io ho messo anche la noce moscata) . Fate cuocere un pochino...
In una padella a parte scaldate un filo di olio e fate soffriggere la pancetta con il coperchio. Dovrete renderla croccante ma attente a non bruciarla.
Una volta pronta mettetela nella carta da cucina in modo da assorbire l'olio in eccesso...
Aggiungetela alla zuppa e poi servite con i crostini....
Io l'adoro e penso che la rifarò volentieri perchè scalda tantissimo durante queste giornate fredde....
Che ve ne pare? Fatemi sapere e un grosso bacione e alla prossima ricettina ^_*

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Politica dei cookie nel rispetto della direttiva del Garante della Privacy....

Il Garante della Privacy ha recepito una direttiva europea che impone agli amministratori delle pagine web di mostrare ai visitatori...