Spaghetti alla villana ^_*

Premetto che per questa ricetta servono i bucatini ma io non avendoli mi son arrangiata con gli spaghetti ed è venuta proprio buona ^_*



Ingredienti:
  • bucatini (ma nel mio caso spaghetti)
  • 250 gr di fagioli cannellini lessati (io ho usato quelli nella scatola)
  • 150 gr di pancetta affumicata in un solo pezzo (io ho usato quella a dadini)
  • una piccola cipolla
  • aglio
  • salvia
  • prezzemolo
  • rosmarino
  • peperoncino piccante fresco (io non l ho messo)
  • pecorino grattato
  • olio di oliva
  • sale

Procedimento:

Tagliate la pancetta a listerelle o a dadini se usate quella in un solo pezzo. Tritate finemente la vostra cipolla insieme ad uno spicchio di aglio, 2 o 3 foglie di salvia, il rosmarino e un ciuffetto di prezzemolo.
In una padella scaldate 4 cucchiai di olio e fatevi rosolare la pancetta per 2 minuti. Aggiungete il trito aromatico e mescolate. Unite i fagioli e il peperoncino (se lo usate) e cuocete per 10 minuti. Se necessario aggiungete un pò di acqua di cottura oppure, se usate i fagioli nella scatola, usate la loro acqua. Aggiustate di sale se necessario.
Una volta che la vostra pasta è pronta versatela nella padella e fate mantecare. Eliminate il peperoncino fresco e cospargete con abbondante pecorino. Servite ^_*
Spero vi possa piacere ^_*
Bacioniiii

Commenti

Post più popolari