domenica 30 settembre 2012

Le mie tigelle ^_*

Assaggiai le tigelle quasi due anni fà per la prima volta, insieme al gnocco fritto (che devo provare a cucinare)....che spettacolare cena!!! Erano talmente buone che appena vidi la piastra decisi di comprarmela per poterle fare a casa....
Ed eccole qui ^_*



Ingredienti per 20/ 30 tigelle:
  • 1 kg di farina tipo "O" (io ho usato quella della Molino Chiavazza)
  • 1 cucchiaio di olio di semi
  • 1/2 bicchiere di latte
  • 1 bicchiere di acqua
  • 1 cubetto di lievito di birra
  • sale q.b.
  • un pizzico di rosmarino (il mio era in polvere perchè è stato mio marito a ridurlo cosi)
Procedimento:

Sciogliamo il lievito in 1/2 bicchiere di acqua, uniamolo insieme alla farina e agli altri ingredienti. Amalgamiamo bene il tutto fino ad ottenere una pasta da tirare a sfoglia.
Lasciamo riposare la pasta per almeno due ore avvolta in un canovaccio e chiusa in un sacchetto di plastica.
Una volta fatta lievitare, tiriamo la sfoglia dello spessore di 1 cm circa.
Tagliamo dei dischi grandi come lo stampo della nostra piastra (con un bicchiere o con un cilindro) e mettiamo i dischi ottenuti nella tigelleria che abbiamo precedentemente riscaldato per 5 minuti da entrambe i lati.
Teniamo lo stampo chiuso e controlliamo la cottura per 6/ 7 minuti ..tenendo il calore costante e girando ogni tanto lo stampo.
Una volta pronte le tigelle si possono servire con salumi oppure ripiene di lardo e un pizzico di aglio...ma anche con confetture e nutella ^_*
Io le ho volute servire con i salumi...



Ed ecco una tigella imbottita ^_^




Che ne dite? Le avete mai provate?
Un bacioneeeeee

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Politica dei cookie nel rispetto della direttiva del Garante della Privacy....

Il Garante della Privacy ha recepito una direttiva europea che impone agli amministratori delle pagine web di mostrare ai visitatori...