Le mie tigelle ^_*

Assaggiai le tigelle quasi due anni fà per la prima volta, insieme al gnocco fritto (che devo provare a cucinare)....che spettacolare cena!!! Erano talmente buone che appena vidi la piastra decisi di comprarmela per poterle fare a casa....
Ed eccole qui ^_*



Ingredienti per 20/ 30 tigelle:
  • 1 kg di farina tipo "O" (io ho usato quella della Molino Chiavazza)
  • 1 cucchiaio di olio di semi
  • 1/2 bicchiere di latte
  • 1 bicchiere di acqua
  • 1 cubetto di lievito di birra
  • sale q.b.
  • un pizzico di rosmarino (il mio era in polvere perchè è stato mio marito a ridurlo cosi)
Procedimento:

Sciogliamo il lievito in 1/2 bicchiere di acqua, uniamolo insieme alla farina e agli altri ingredienti. Amalgamiamo bene il tutto fino ad ottenere una pasta da tirare a sfoglia.
Lasciamo riposare la pasta per almeno due ore avvolta in un canovaccio e chiusa in un sacchetto di plastica.
Una volta fatta lievitare, tiriamo la sfoglia dello spessore di 1 cm circa.
Tagliamo dei dischi grandi come lo stampo della nostra piastra (con un bicchiere o con un cilindro) e mettiamo i dischi ottenuti nella tigelleria che abbiamo precedentemente riscaldato per 5 minuti da entrambe i lati.
Teniamo lo stampo chiuso e controlliamo la cottura per 6/ 7 minuti ..tenendo il calore costante e girando ogni tanto lo stampo.
Una volta pronte le tigelle si possono servire con salumi oppure ripiene di lardo e un pizzico di aglio...ma anche con confetture e nutella ^_*
Io le ho volute servire con i salumi...



Ed ecco una tigella imbottita ^_^




Che ne dite? Le avete mai provate?
Un bacioneeeeee

Commenti

Post più popolari